Istituto Tecnico Economico (Turismo)

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’offerta formativa si rivolge ad un settore che ha come contenuti il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali e del turismo nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda del settore turistico  nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

Un altro aspetto di rilievo è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita.

L’indirizzo “Turismo” integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nelle aziende e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso pone l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico, ambientale e sportivo. Particolare importanza è rivolta alla formazione plurilinguistica.

TRAGUARDI COMUNI AI

PERCORSI TECNICO- ECONOMICI

TRAGUARDI SPECIFICI INDIRIZZO TURISMO

 

- Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;

 

-  riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle   forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall'economia e dal diritto;

 

- riconoscere l'interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;

 

- analizzare, con l'ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;

 

- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;

 

- intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;

 

-  utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;

 

-  distinguere e valutare i prodotti e i servizi   aziendali, effettuando calcoli di convenienza   per   individuare   soluzioni ottimali;

 

- agire nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;

 

-  elaborare, interpretare e   rappresentare   efficacemente   dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

 

- analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

 

Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;  i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;  i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.

 

Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.

 

Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.

 

Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.

 

Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.

 

Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di  sviluppo del turismo integrato e sostenibile.

 

Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.

 

Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.

 

Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.

 

Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

 

TECNICO ECONOMICO TURISMO RAFFAELLO… qualcosa in più!

-   Offerta formativa: possibilità di scelta della seconda lingua tra FRANCESE e SPAGNOLO. Introduzione della terza lingua (TEDESCO) dal terzo anno.

-   Potenziamento curricolare delle discipline di base e di indirizzo.

-   Partecipazione all’annuale FIERA DEL TURISMO.

-   Certificazioni linguistiche internazionali di Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, che attribuiscono crediti universitari.

-   Possibilità di PCTO all’estero, grazie a finanziamenti nazionali ed Erasmus+.

-   Protocollo d’Istituto per supportare esperienze di mobilità internazionale individuale.

-   Soggiorni Studio/esperienze all’estero in Paesi Europei.

A cosa serve

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Email

psis01800r@istruzione.it

Telefono

0722/350607