“Viaggio della Memoria 2026” - Visita guidata online dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau

In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 Gennaio (anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz),  si svolgerà una Assemblea studentesca indetta dai rappresentanti di Istituto.

Tale Assemblea si svolgerà lunedì 26 gennaio 2026 e darà a studentesse e studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di alto valore formativo nei luoghi simbolo della memoria, partecipando al “Viaggio della Memoria 2026”, una visita guidata online dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, a cura di un esperto del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau, in un percorso diviso in due parti. Durante la visita, i partecipanti potranno anche porre quesiti all'esperto attraverso i canali di comunicazione attivabili.

L’iniziativa è volta a consentire alle studentesse e agli studenti una piena conoscenza dei fatti e dei luoghi simbolo della memoria della Shoah e così maturare una consapevole coscienza civica tesa alla valorizzazione della dignità inviolabile della persona allo scopo di consolidare percorsi formativi orientati al contrasto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza.