Marche di Charme

L’Istituto Panzini di Senigallia è scuola capofila del consorzio che gestisce il progetto MARCHE DI CHARME formato dalle seguenti scuole:

I.I.S. “A. PANZINI” – Senigallia (Capofila)
I.I.S. “RAFFAELLO” – Urbino
I.I.S. “G. CELLI” – Cagli
I.I.S. “POLO 3 FANO” – Fano

L’istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita delle competenze dei giovani nel settore delle nuove tecnologie e nel contempo sviluppare l’idea di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle risorse del territorio e aperto al dialogo interculturale ma consapevole della sua identità storica. Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvereproblemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.

Le partenze sono previste nel periodo estivo.

Il costo della mobilità e di tutte le attività connesse sono coperte dal contributo previsto dal Progetto Erasmus+ ma sarà integrato da un Cofinanziamento chiesto alle famiglie di entità da definire a seconda della mobilità prevista. A tal proposito si rammenta la possibilità per le famiglie di detrarre dalle imposte tale contributo come previsto dall’art. 1, comma 151, L. n. 107 del 2015.

MARCHE DI CHARME 2023

Progetto 2023-1-IT01-KA121-VET-000124879-OIDE10176304

CUP G11I23000020001

(BANDO ALLEGATO)