RIAMMISSIONE A SCUOLA

SOGGETTI POSITIVI AL COVID : per rientrare a scuola la certificazione di guarigione viene prodotta dal Dipartimento di Prevenzione, che segue direttamente le attività diagnostiche.

  • I Casi positivi sintomatici possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare negativo eseguito dopo al- meno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 senza sintomi + test molecolare).
  • I Casi positivi asintomatici possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare negativo (10 giorni + test molecolare).
  • I Casi positivi a lungo termine (ossia le persone che pur non presentando più sintomi continuano a risultare positive al test molecolare): in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.

SOGGETTI IN QUARANTENA: per il rientro a scuola è necessario l’esito NEGATIVO del tampone o il certificato di fine quarantena prodotto dal Dipartimento di Prevenzione.

SOGGETTO CON PATOLOGIA NO COVID o ASSENTE PER MOTIVI PERSONALI: per poter rientrare a scuola è necessario compilare l’AUTODICHIARAZIONE (ad opera del genitore/ responsabile genitoriale). Di seguito:

  • AUTODICHIARAZIONE PATOLOGIA NO COVID (scarica)
  • AUTODICHIARAZIONE MOTIVI FAMILIARI (scarica)

In sintesi:

Motivo AssenzaValutazione
Medica
Cosa serve
per il rientro
Chi
compila
Assenza
NON PER
MALATTIA
AUTODICHIARAZIONE
(vedi modello sopra)
GENITORE
Assenza per
sintomi
Sintomi certamente non
riferibili a
Covid-19 ma ad altra patologia accertata
AUTODICHIARAZIONE
(vedi modello sopra)
GENITORE
Assenza per
sintomi
Sospetto Covid-19
TAMPONE NEGATIVO
Attestazione Medica percorso Covid-19MEDICO
Assenza per
sintomi
Sospetto Covid-19
TAMPONE POSITIVO
Certificato di guarigioneDIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
QuarantenaAttestazione di
quarantena
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
torna all'inizio del contenuto