Un ottimo risultato per l’IIS Raffaello ai Ludi Latini di Senigallia, giunti alla loro 22° edizione: infatti due alunne del nostro istituto, Margherita Franzoni e Rebecca Bellesini di II liceo A, si sono classificate rispettivamente 2° e 4°.

La gara, tenutasi il 19 marzo 2019 al liceo statale Enrico Medi di Senigallia e rivolta agli alunni delle classi quarte, consisteva nella traduzione di un brano di Seneca tratto dalla lettera XIII  dalle “Epistole a Lucilio” e in un commento che mettesse a confronto il brano tradotto con un estratto dal diario di Frida Kahlo e un dipinto della stessa pittrice. La prova proposta aveva quindi lo scopo non solo di testare le abilità dei ragazzi ma anche quello di attualizzare le parole di Seneca facendole dialogare con la più moderna produzione di Frida. Seneca infatti con la lettera proposta esorta a non abbattersi di fronte alle difficoltà, ma anzi sostiene che sono proprio le avversità a stimolare il valore dell’uomo come dimostra l’esempio della travagliata vita di Frida Kahlo.

Quindi la prova si è dimostrata stimolante per i circa cinquanta ragazzi partecipanti a questa edizione, provenienti da tutte le Marche.

La nostra scuola ha inviato 6 alunni dalla II liceo A: Gaia Antonelli, Rebecca Bellesini, Giulia Ciacci, Margherita Franzoni, Edoardo Marinelli ed Elisa Rossi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 1° giugno al liceo Medi, dove sono stati premiati i primi sei classificati ai quali è stato assegnato un attestato di merito e un premio consistente in un buono in denaro da spendere in una libreria di Senigallia.

Margherita Franzoni e Rebecca Bellesini