Cos'è

TURISMO e A.F.M. hanno, nel primo biennio, un piano di studi comune in cui l’offerta formativa  si rivolge ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali e del turismo nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. Un altro aspetto di rilievo è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita.

Dal terzo anno l’indirizzo TURISMO integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso pone l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico, ambientale e sportivo.

Particolare importanza è rivolta alla formazione plurilinguistica.

A cosa serve

Proseguimento degli studi

Si può accedere:

  • A qualsiasi facoltà universitaria e ai percorsi tecnici di formazione terziaria non universitari quali ITS e IFTS. In particolare le acquisite conoscenze linguistiche, artistiche e tecnico-giuridiche favoriscono il proseguimento in facoltà quali Economia turistica, Lingue straniere, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Sociologia,  Storia dell’Arte e tutte le facoltà umanistiche.
 Inoltre si può proseguire la specializzazione presso le Scuole post diploma finalizzate al Management Turistico.
  • Con prove attitudinali, presso la Scuola di Amministrazione industriale (Torino), le Accademie di belle Arti, l’Istituto Superiore Industrie Artistiche (I.S.I.A.), la Scuola Universitaria per l’assistenza sociale e qualsiasi altro corso di specializzazione che prevede il titolo di studio conseguito.
  • Con esami, alle Accademie militari.

 Sbocchi Professionali

  • Libera professione.
  • Carriera di concetto presso amministrazioni statali, parastatali, regionali, provinciali e comunali.
  • Tour Operator in agenzie di viaggio, in imprese di assicurazione e trasporto e nelle agenzie che praticano commercio con l’estero.
  • Impiego presso banche, Enti, imprese, amministrazioni pubbliche e private. Il diploma consente di ottenere impieghi in particolare presso Enti pubblici che si occupano del settore turistico, in agenzie di viaggio, in imprese di assicurazione e trasporto e nelle agenzie che praticano commercio con l’estero.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Muzio Oddi 21 Urbino

  • CAP

    61029

  • Orari

    Lun - Sab
    7.30 - 13.30

Programma di studio

TURISMO
Discipline  Biennio Triennio
ITALIANO 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
INGLESE 3 3 3 3 3
Lingua e cultura Straniera 2* 3 3 3 3 3
Lingua e cultura Straniera 3* 3 3 3
MATEMATICA 4 4 3 3 3
INFORMATICA 2 2
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
DIRITTO E LEGISLAZIONE

TURISTICA

3 3 3
SCIENZE INTEGRATE

(Scienze della terra e Biologia)

2 2
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) 2
SCIENZE INTEGRATE (Chimica) 2
GEOGRAFIA 3 3
GEOGRAFIA TURISTICA 2 2 2
ECONOMIA AZIENDALE 2 2
DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI 4 4 4
ARTE E TERRITORIO 2 2 2
SCIENZE MOTORIE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA o A.A. 1 1 1 1 1
TOTALE

ore settimanali

32 32 32 32 32

Oltre all’Inglese, le lingue proposte dall’anno scolastico 2020/21 sono: FRANCESE, TEDESCO e SPAGNOLO. All’atto dell’iscrizione:

  • sarà possibile indicare l’ordine di preferenza tra FRANCESE, TEDESCO e SPAGNOLO (indicando la prima, la seconda e la terza scelta).

La formazione delle classi prime, con l’attribuzione della seconda (e al terzo anno della terza lingua), terrà conto:

  • delle preferenze espresse;
  • del numero di iscritti;
  • dell’effettiva disponibilità organica assegnata dall’Ufficio Scolastico all’Istituto.

Se non fosse possibile soddisfare le preferenze espresse:

  • verrà data priorità alla continuità con la lingua studiata nella scuola secondaria di primo grado, e/o qualora si rendesse necessario, si procederà col sorteggio.

Libri di testo

LINK AI FILE DI TUTTE LE CLASSI
https://www.iisraffaello.edu.it/tecnico/turismo/elenchi-libri-adottati/

Ulteriori informazioni