Cos'è

È attivato nell’indirizzo linguistico (a partire dalla classe TERZA) il nuovo percorso di formazione EsaBac che si caratterizza per lo studio approfondito della lingua e della cultura e civiltà francesi (4 ore settimanali) e con l’insegnamento di Storia in lingua francese (2 ore settimanali). L’esame finale comporterà anche una quarta prova di Storia in lingua francese.

Il corso EsaBac nasce da un forte partenariato tra Italia e Francia nel settore dell’istruzione per il quale sono stati elaborati congiuntamente i programmi e sono state definite le prove delle due discipline specifiche (lingua/letteratura e storia).

 

A cosa serve

Risultati attesi

Al termine del percorso permette il conseguimento di un doppio diploma di Scuola Superiore: Esame di Stato Italiano e Baccalauréat, l’Esame di Stato francese (“BAC”) , acquisendo il livello linguistico B 2.

L’eventuale mancato buon esito della parte dell’esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano. Oltre a varie opportunità lavorative, il doppio diploma offre agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o università francesi o di frequentare più agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francese delle università italiane.

Come si accede

NOTA BENE: il percorso ESABAC verrà attivato solo nelle classi in cui è presente dal primo anno lo studio della lingua FRANCESE.

All’atto dell’iscrizione al primo anno lo studente dovrà dichiarare anche il proprio interesse ad essere inserito nel corso ESABAC.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni