8 Febbraio 2020

Giorno del Ricordo

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Mercoledì 12 febbraio la città di Urbino celebra il “Giorno del ricordo” 2020 con una manifestazione che si terrà al Teatro Sanzio a partire dalle 11.00.  Anche in questa occasione, come già avvenuto per la Giornata della Memoria, grandi protagonisti saranno gli studenti delle scuole della città, che proporranno brani musicali, filmati, immagini, letture e riflessioni per ricordare le tristi vicende che si sono verificate in varie zone del confine orientale italiano, fra il 1943 e il 1947, anno in cui furono firmati i trattati di Pace di Parigi.  Ad aprire la mattina sarà una conferenza del prof. Alessandro Quadretti, che parlerà sul tema “La strage di Vergarolla a Pola del 18 agosto 1946”.  L’iniziativa è stata possibile grazie alla stretta collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e tutti gli Istituti scolastici di Urbino.

Il prof. Alessandro Quadretti svolgerà una conferenza della curata di circa 30 minuti, e con l’ausilio di immagini avrà il compito di inquadrare il tema dal punto di vista storico e geopolitico. La conferenza riguarderà l’importanza storica della “Strage di Vergarolla” del 18 agosto 1946 a Pola, avvenuta pochi mesi prima del grande esodo da Istria, Fiume e Dalmazia. Il docente utilizzerà immagini tratte da un proprio documentario sulla vicenda e arricchirà il racconto con riferimenti alla storia della propria famiglia, dato che il padre del prof. Quadretti era un esule da Pola.

A seguire, gli studenti si alterneranno sul palcoscenico per presentare musiche, video, letture e testimonianze, sulla base del lavoro svolto in classe assieme ai rispettivi insegnanti. I vari contributi coinvolgeranno il Liceo Artistico “Scuola del Libro”, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana – Baldi”, l’IC “P. Volponi”, l’ IC “G. Pascoli”, l’ ITIS  “E. Mattei” e l’IIS “Raffaello”.

In rappresentanza del nostro Istituto due studenti di 3^ Liceo A metteranno in scena un pezzo da loro scritto.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Giorno Ricordo

8 February 2020

Giorno del Ricordo

Comunicazioni docenti e personale 13 Febbraio 2020

Prove INVALSI 2019/20

Pubblicata in data odierna e consultabile nella relativa pagina del nostro sito la circolare riguardante le Prove Invalsi dell’A.

News 22 Gennaio 2020

Graduatoria Marche di Charme Neodiplomati

Si pubblica la Graduatoria relativa al Progetto Erasmus + Marche di Charme che prevede 4 borse mobilità di 13 settimane per i Neodiplomati del nostro Istituto.