2 Febbraio 2022
INNOVATIVE LANGUAGE CERTIFICATION IN ENGLISH
L’I.I.S. Raffaello è tra le scuole beneficiarie di un finanziamento POR Marche FSE 2014-2020 per la diffusione delle competenze in lingua inglese riservato agli studenti iscritti alle classi quarte e quinte degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado nell’ a.s. 2021/2022. PER LEGGERE IL BANDO CLICCARE QUI
Il progetto si chiama INNOVATIVE LANGUAGE CERTIFICATION IN ENGLISH, è TOTALMENTE GRATUITO e ha lo scopo di:
- aumentare le competenze nella lingua inglese;
- far conseguire agli allievi iscritti al percorso la Certificazione di lingua inglese Cambridge (FCE B2/PET B1).
PROGRAMMA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il progetto prevede le seguenti attività didattiche per un totale di n. 80 ore complessive.
1.Vocational Guidance And Follow Up: Modulo di orientamento e follow Up (2 ore);
2. Let’s Go Into English: Modulo di preparazione alla certificazione (50 ore);
3. Virtual Tour And Escape Room:The Place Where We Live And Study: Modulo innovativo, multimediale ed interculturale in modalità CLIL (20 ore);
4. EXAM (LEVEL B2/B1) Cambridge English Language Assesment prova scritta e orale (8 ore)
Il progetto verrà realizzato in orario extracurricolare nel periodo Marzo – Luglio 2022 nella sede dell’Istituto Scolastico. In base all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid19 è possibile che alcune lezioni si svolgano a distanza.
Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame di certificazione finale ed esclusivamente agli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore complessive, verrà rilasciata la certificazione finale dal Cambridge English Language Assessment, valido per il Credito Formativo nelle Scuole (L.425/97 – DPR n. 323/98 artt. 11/12 ), nelle Università (DM n. 509/99) e per assunzioni e Concorsi nella Pubblica Amministrazione.
DESTINATARI: n.15 allievi effettivi e n.5 uditori.
La domanda, compilata su apposito modulo disponibile anche in segreteria, dovrà essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo entro e non oltre il 15/02/2022 alle ore 12.00 (farà fede la data di protocollo) allegando copia del cv scolastico e fotocopia di un documento di identità in corso di validità. SCARICA MODULO DOMANDA + FORMAT CV
Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero dei partecipanti previsto (15 allievi), si procederà ad una selezione consistente in:
1. Prova scritta a risposta multipla per verificare la conoscenza e il livello della lingua inglese in ingresso;
2. Prova orale/listening in lingua/motivazionale;
3. Valutazione del CV Scolastico.
La selezione si svolgerà il giorno 17/02/2022 ore 14.00 presso la sede dell’istituto.

Ultimi articoli
Articoli 11 Maggio 2023
Cerimonia Di Consegna Diploma ESABAC, Attestati e Certificazioni A.S. 2020/2021 – 2021/2022
Sabato 27 maggio 2023 alle ore 10.00 Il dirigente scolastico, Dott.
Articoli 27 Aprile 2023
Le Notti del Classico edizione 2023
Il giorno 28 aprile 2023, dalle ore 17.30 alle ore 20.
Articoli 18 Aprile 2023
Il Raffaello sul podio del Certamen “L’Idolino”
Settantadue studenti dei licei classici e scientifici della provincia di Pesaro e Urbino si sono ritrovati al Liceo Marconi di Pesaro per cimentarsi in una gara di traduzione dal latino, il Certamen Latinum “L’Idolino” alla sua prima edizione.
Articoli 17 Aprile 2023
Il magistrato Davide Rizzuti dialoga con i ragazzi del Raffaello
Venerdì 17 marzo, su iniziativa dei ragazzi rappresentanti d’istituto del “Raffaello” di Urbino, si è svolta un’assemblea studentesca con la partecipazione, da remoto, del dott.