About us

IIS Raffaello è una scuola pubblica superiore di Urbino (PU), nel centro italia. Ad oggi,  la scuola ospita circa 700 studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. La scuola offre una varietà di corsi.

Alcuni dei nostri studenti seguono l’indirizzo del Liceo Classico dove Latino, Storia, Filosofia, Greco antico, lingua e letteratura Italiana e Inglese sono le materie principali.

Altri sono invece iscritti all’indirizzo Liceo Linguistico dove studiano principalmente Inglese, Tedesco, Francese sono le materie principali.

Inoltre nella nostra scuola offriamo anche corsi tecnici sia per il turismo che per le imprese e il marketing, dove vengono insegnate molte materie tecniche diverse insieme a materie di base generali come italiano, inglese, matematica, geografia, storia e altre due lingue straniere (francese e Tedesco).

Tutti i nostri studenti sono molto spesso coinvolti in attività di mobilità all’estero finanziate dall’UE o dalle famiglie dei nostri allievi.

Viaggiare all’estero è particolarmente importante per i nostri alunni perché la maggior parte di loro proviene da piccole città un po ‘isolate che circondano Urbino e di solito non viaggiano molto insieme ai loro parenti.

La nostra missione scolastica è sempre fortemente connessa con tutte le attività europee sviluppate insieme ai nostri partner stranieri.

In particolare, crediamo nel ruolo chiave della comprensione internazionale e interculturale che deve essere sviluppata a livello scolastico, in particolare attraverso un approccio basato sull’apprendimento, ovvero attraverso la collaborazione, il miglioramento della responsabilità personale, la creatività, il pensiero critico e la pratica di ricerca.

IIS  Raffaello is  a  Public Secondary School located in Urbino (PU), central Italy.   We currently host about 700 pupils aged between 14 and 19. The school offers a variety of courses.

There are quite a few  groups of pupils attending the IIS Raffaello School for the Humanities called “Liceo Classico” where Latin, History and Philosophy, Ancient Greek, Italian Language and Literature and English  are the core subjects.

There is a larger group of pupils attending the IIS Raffaello Foreign Language School called “Liceo Linguistico” where English, German and French are the core subjects.

In addition  at our school  we also offer technical courses both for Tourism and for Business and Marketing where many different technical subjects are being taught along with general core subjects such as Italian, English, Maths, Geography, History and two  more  foreign languages (French and German).

All our students are very often involved in mobilities abroad either funded by the EU or by our pupils’ families.

Traveling abroad is particularly important for our pupils because most of them come form somewhat isolated small towns surrounding Urbino and do not usually travel much together with their relatives.

Our school mission is always strongly connected with all the European activities developed together with our foreign partners.

In particular, we believe in the key role of internatonal and intercultural understanding that needs to be developed at school level  especially through a learning by doing approach i.e., through collaboration, enhancing personal responsability, creativity , critical thinking and research practice.