INVALSI

Tutte le risorse riguardanti le Prove INVALSI sono recuperabili sul sito dell’INVALSI

PROVE INVALSI: INFORMAZIONI PER A.S. 2019/20

Prove nazionali INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese per l’a.s. 2019/2020

In base alla normativa vigente lo svolgimento delle prove Invalsi è uno dei requisiti per l’ammissione agli Esami di Stato degli studenti delle classi V della scuola secondaria di II grado. I risultati conseguiti dagli studenti saranno utilizzati solo a livello di scuola, senza confluire nel curriculum dello studente che dal prossimo anno sarà allegato al diploma (decreto 30 dicembre 2019, n. 162 recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica”, cosiddetto “decreto milleproroghe”).

In sintesi i requisiti di ammissione agli Esami di Stato 2020 sono:

-l’obbligo di frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale;

-il conseguimento di una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei in una disciplina o in un gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto;

– voto di condotta non inferiore a sei decimi;

– partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove INVALSI;

– svolgimento delle attività P.C.T.O (ex Alternanza Scuola Lavoro) secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

In mancanza di uno dei suddetti requisiti non sarà possibile ammettere lo studente all’Esame di Stato.

Per leggere l’intera circolare del 14/02/2020 contenente il calendario cliccare sul seguente link: INVALSI V 19_20

2020 INFORMATIVA PRIVACY PER GENITORI E STUDENTI

QUADRO NORMATIVO ED ESEMPI DI PROVE V ANNO

Secondo le misurazioni dell’Istituto Nazionale di Valutazione, Il Raffaello conferma ottimi risultati negli apprendimenti dei suoi studenti rispetto sia alle medie regionali sia a quelle nazionali. Di seguito una raccolta di grafici relativi ai risultati ottenuti dalla nostra scuola nella rilevazione 2017 (da aggiornare)