21 Gennaio 2021

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO- MADALITA’ DI VOTO

Si potrà votare dalle ore 8.00 di domenica 29 novembre fino alle ore 13.30 di lunedì 30. Leggi l’articolo.

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

0

Nei giorni 29 novembre, dalle ore 8:00, fino alle  ore 13:30 di lunedì 30 novembre, si terranno le votazioni per il rinnovo di tutte le componenti del consiglio di istituto. In conformità alle disposizioni contenute nel DPCM del 3/11/2020 le elezioni avverranno esclusivamente con modalità on line attraverso la piattaforma Web “Votoremoto”.

• Votazione attraverso link ricevuto via mail

A tal fine la scuola ha già provveduto ad inviare alle caselle email presenti in anagrafica il link che ciascun elettore potrà utilizzare i giorni delle votazioni per esprimere il proprio voto utilizzando un PC, uno smartphone o un tablet. Invitiamo a verificare la ricezione della mail con il suddetto link controllando anche nella casella di posta indesiderata (“SPAM” o “OTHER”). Il link fornito è univoco e personale e consentirà all’elettore ad esso associato di collegarsi alla piattaforma VotoRemoto con un semplice click.

• Votazione attraverso link e QR Code ricevuti su documento

Coloro che non hanno comunicato alla scuola la propria mail o non avessero ricevuto il link nella propria casella di posta elettronica e che volessero votare nei giorni fissati, dovranno richiedere alla scuola il rilascio di un documento (una sorta di “certificato elettorale”) che conterrà al suo interno un link ed un QR Code.

• Nel caso di documento rilasciato in formato elettronico l’elettore potrà accedere alla piattaforma di voto con un semplice click sul link del file pdf ricevuto.
  • Il QR Code, comunque presente, sarà utile soprattutto per coloro che riceveranno una copia cartacea o stamperanno il file pdf ricevuto. Questo codice infatti, inquadrato dalla camera di uno smartphone o di un tablet, permette l’identificazione ed il collegamento dell’elettore alla piattaforma VotoRemoto che provvederà a guidare le operazioni di voto.

Si precisa che l’accesso alla piattaforma mediante link o mediante QR Code sono equivalenti ma ovviamente l’uso di una modalità inibirà automaticamente l’altra (ogni elettore avrà la possibilità di votare una sola volta).

Per richiedere il certificato elettorale la scuola mette a disposizione due modalità:

• tramite compilazione del modulo allegato (cliccare sul LINK).
  • tramite richiesta, direttamente in segreteria, nella mattinata di lunedì 30 novembre fino alla chiusura del seggio virtuale fissata alle ore 13:30 (referenti: prof.ssa Agostini, Assistente amministrativa Codignoli Marinella, Dirigente Scolastico).

La scuola, sempre nella mattina di lunedì 30, metterà a disposizione un tablet per consentire sul posto l’espressione del voto anche a chi non avesse un device personale.

Regole per i votanti

Si ricordano le seguenti regole per l’espressione del voto:

• è possibile esprimere massimo 2 preferenze (per la componente STUDENTI, GENITORI E DOCENTI); 1 sola preferenza per il personale ATA.
  • se si esprimono preferenze per candidati di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista e non le preferenze;
  • se l’elettore esprime preferenze per candidati di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto espresso vale per i candidati prescelti e ANCHE per la lista a cui appartengono;
  • se non si esprimono preferenze è comunque valido il voto di lista.
  • è possibile votare dalle ore 8 di domenica 29 novembre fino alle ore 13.30 di lunedì 30.

Accesso alla piattaforma per esprimere il voto

Si potrà accedere alla piattaforma di voto attraverso:

• link inviato automaticamente da VotoRemoto alla casella email dell’elettore o consegnato con il certificato elettorale rilasciato dalla scuola su richiesta del medesimo. In tal caso per accedere alla piattaforma di voto è sufficiente un click sul link ricevuto.
  • QR Code presente nel certificato elettorale rilasciato dalla scuola su richiesta dell’elettore. In tal caso per accedere alla piattaforma è necessario inquadrare il QR Code con la camera di uno smartphone o di un tablet.

Modalità di espressione del voto

Una volta entrati nella piattaforma di voto con una delle modalità specificate al punto precedente, all’elettore verrà richiesta la digitazione del proprio codice fiscale e quindi di fare click sul bottone <Verifica C.F. e prosegui>.

• In seguito all’identificazione così operata l’elettore entrerà nella cabina elettorale virtuale e potrà esprimere le sue preferenze per la lista ed i candidati per poi fare click sul bottone <continua>. La piattaforma non permette di esprimere un numero di preferenze superiore a quello fissato dal regolamento predisposto dalla commissione elettorale. La piattaforma lascia invece al votante assoluta libertà per l’espressione del voto di lista e per la scelta dei candidati, per cui il votante dovrà fare attenzione ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni indicate nella precedente sezione “disposizioni per i votanti” per non correre il rischio di vedersi annullato il voto in sede di scrutinio.
  • Espresse le preferenze l’elettore verrà inviato ad un’ultima pagina dove potrà verificare la preferenza espressa e confermarla sul pulsante <registra votazione>, oppure tornare indietro e cambiarla cliccando sul pulsante < modifica preferenza>.
  • Una volta cliccato su <conferma preferenza>, il suo voto sarà registrato e verrà inserito nella lista delle schede compilate, e non potrà più essere modificato.

Cliccando sul link è consultabile l’Informativa privacy (LINK)

Pubblicato: 27.11.2020 – Revisione: 27.11.2020