21 Gennaio 2021

DPCM 3 dicembre 2020: un quadro di sintesi per la scuola

Misure di interesse per la scuola secondaria di secondo grado

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

0

Come noto, da venerdì 4 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di misure urgenti per il contenimento del contagio Covid_19 sull’intero territorio nazionale, che avrà effetti fino al 15 gennaio 2021.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado si riportano gli aspetti più rilevanti:

• a decorrere dal 7 gennaio 2021 al 75 per cento della popolazione studentesca viene garantita l’attività didattica in presenza;
  • al fine di garantire un rientro in condizioni di sicurezza e di rispetto delle misure anti-Covid, viene istituito un Tavolo di coordinamento presieduto dal Prefetto (a cui siedono il Presidente della Provincia, sindaci, gli uffici scolastici periferici, i rappresentanti del Ministero dei Trasporti, della Regione, nonché delle aziende del trasporto pubblico locale);
  • resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori e per realizzare un’effettiva inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali;
  • tutte le riunioni degli organi collegiali (consigli di classe, consiglio di istituto etc…) continuano ad essere svolte con modalità a distanza.

Alla luce di quanto sopra, se non interverranno mutamenti e/o istruzioni prescrittive del Tavolo Prefettizio, nelle prossime settimane l’Istituto comunicherà le modalità di rientro in presenza a decorrere da giovedì 7 gennaio 2021.

Pubblicato: 07.12.2020 – Revisione: 07.12.2020