Progetti 2020/21

La scuola ha scelto di arricchire l’attività curricolare con una serie di iniziative, alcune pomeridiane e facoltative, con lo scopo  di rispondere alle esigenze educative o professionalizzanti dei giovani che in questi anni sono apparse più urgenti.

I vari progetti sono di seguito raccolti per aree.

ACCOGLIENZALa scuola offre un servizio di accoglienza nelle prime settimane dell’anno scolastico per favorire l’ambientamento, la conoscenza reciproca, quella dell’istituto, della città. Durante l’anno è attivo un servizio di aiuto al metodo di studio rivolto in particolare agli alunni del biennio. E’ possibile usufruire di un servizio grafologico per un aiuto in caso di disagio.
AREA LINGUISTICALa scuola favorisce l’apprendimento linguistico tramite l’utilizzo di madrelinguisti e del  laboratorio. Propone scambi, soggiorni studio all’estero e possibilità di certificazioni internazionali. Offre la possibilità di corsi extracurricolari di Russo e Spagnolo in collaborazione con l’Università di Urbino.
AREA SCIENTIFICALa didattica curricolare è potenziata attraverso l’uso dei laboratori di Scienze e Chimica; la partecipazione a vari concorsi nazionali: Olimpiadi di Matematica e di ScienzeMatematica senza frontiere; concorsi per l’educazione alimentare, ambientale, alla salute in collaborazione con ASUR, l’ Università di Urbino; Biotecnologie Fano.
AREA UMANISTICAIn tutti gli indirizzi di studio questa area è particolarmente curata, sia con un rafforzo orario nel biennio sia con attività di lettura legate a concorsi o ad autori emergenti sia con la partecipazione a gare nazionali. Questa area sostiene inoltre le attività connesse al Teatro e alla Musica ove gli studenti sono sia spettatori che attori. 
EDUCAZIONICon l’attività curricolare e con progetti mirati, la scuola è attenta alla educazione alla legalità, all’attenzione all’altro, alla salute; alla lotta al bullismo, al tabagismo, alle tossicodipendenze, ai comportamenti devianti. Per questo collabora stabilmente con Forze di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, AVIS, AIDO, ANT, ASURLIBERAAdiconsum, Rotary Club, Lions Club.
ESPRESSIVITA’ E CULTURASono ormai tradizione della scuola esperienze di Teatro, concorsi di scrittura espressiva, educazione musicale e cinematografica. Incontri con protagonisti della cultura contemporanea e di approfondimento pomeridiano su aspetti curricolari. Utilizzo della vastissima biblioteca.
MONDO DEL LAVOROPer favorire la conoscenza del mondo del lavoro, anche nei percorsi liceali la scuola propone progetti di Alternanza Scuola Lavoro, Stages; incontri con professionisti; partecipazione a concorsi specifici e la possibilità di seguire corsi e sostenere esami per la patente europea del computer (ECDL). Nei corsi tecnici si aggiungono progetti professionalizzanti quali l’attività di  Simulimpresa e la collaborazione ad eventi congressuali quali: la Fiera internazionale delle Città dell’Unesco ad Assisi, il Forum dei giovani di Confindustria a Pesaro e a varie manifestazioni o congressi promossi dal Comune di Urbino e dai limitrofi o dall’Università.
ORIENTAMENTOOltre ad avere figure appositamente dedicate per l’Orientamento in Entrata ed in Uscita, la scuola offre un servizio di aiuto personalizzato attraverso la consulenza di un esperto grafologo. Il servizio è facoltativo e totalmente riservato. Viene offerto all’alunno e, volendolo, anche ai suoi genitori. Stabili sono incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, professionisti, Centro per l’impiego, Università.
PROTAGONISMO DEGLI STUDENTILa scuola sostiene le iniziative degli studenti collaborando all’organizzazione e riuscita delle assemblee generali e di classe e  garantendo l’apertura e la sorveglianza per iniziative pomeridiane di libera aggregazione. La scuola favorisce inoltre la partecipazione individuale o a gruppi a concorsi, gare, certamina, agon, in tutte le aree di studio.
RECUPERO SOSTEGNO POTENZIAMENTOCorsi di recupero, sportelli didattici individualizzati, potenziamento di aspetti curricolari sono stabilmente organizzati dai docenti. Una figura è appositamente dedicata al coordinamento e al monitoraggio di queste attività.
SPORTNella scuola è attivato il Centro Sportivo Studentesco e l’attività curricolare è arricchita con corsi di nuoto. Particolare attenzione è rivolta all’educazione alla salute e allo star bene con il proprio corpo.
VIAGGI DI ISTRUZIONEI viaggi sono parte integrante del curricolo per la conoscenza della storia, dell’arte, della cultura e della geografia del territorio circostante, italiano ed europeo. Costituiscono una parte importante per l’indirizzo turistico per i connessi aspetti professionalizzanti.
POST DIPLOMA La scuola è accreditata presso la Regione Marche per l’organizzazione di  corsi di formazione FSE e IFTS attinenti agli indirizzi di studio. E’ cofondatrice della Fondazione per l ‘ITS (Istruzione Tecnica Superiore) per corsi post diploma sul Turismo.

ELENCO PROGETTI A.S. 2020/21*

TITOLO DEL PROGETTO Responsabili
Olimpiadi Raffaellesche 2020 Bonci I. /Gioffreda  N.S.
Potenziamento linguistico con madrelingua Randstad Ricci A.
Adesione e tesseramento a LIBERA Puntarello G.
Zertifikat Deutsch fur jugendliche Piacesi
Potenziamento lingua francese Sparaventi/Bedini
Soggiorno studio ad Antibes (con riserva) Bedini S.
Attività culturali volte alla promozione e potenziamento della  lingua francese in collaborazione con l’università degli studi di  UrbinoBedini S.
Educare all’ascolto di sé Cesaroni/Merli
Passaggi di memoria-Itinerari didattici tra storia e cultura  attraverso i materiali conservati nell’archivio del Liceo RaffaelloBoccia A.
Eccellenza (Italiano) Merli P.
Il Raffaello- Il giornalino scolastico Gioffreda/Puntarello
Laboratorio teatro-scuola e Scuola di Platea Fabi R.
Corso di cinese Parisi D.
Sport in ambiente naturale (trekking e racchette da neve) De Santi L.
Sport/salute/prevenzione: competenze per la vira E.C.G. De Santi L.
R.C.P.(la catena della sopravvivenza ) De Santi L.
Orienteering De Santi L.
Orientamento in entrata Galvani G.
Giornate del Raffaello Galvani G.
Matematica senza frontiere (con riserva) Copparoni C.
Festival del Giornalismo Culturale 2020 Gioffreda N.S.
Orme di parole in collaborazione con il comune di Urbino  nell’ambito del Patto per la letturaGioffreda/Merli
LECTURA DANTIS: Leggere Dante 700 anni dopo Gioffreda N.S.
Giornate della memoria e del ricordo in collaborazione con il  Comune di UrbinoGioffreda N.S.
PCTO (ex ASL) liceo classico e linguistico Merli P.
PCTO (ex ASL) indirizzo Tecnico Bonci I.
Potenziamento/ Certificazione linguistica DELE (Istituto Cervantes) Campagna/Garcia 
Natale a Casa Raffaello, Natale2020 Finauri
Narrazioni d’autunno. In collaborazione con IC Volponi e  Accademia RaffaelloGioffreda
In punta di piedi sulla Terra da cittadini responsabili Di Risio
Educazione all’affettività e alla sessualità – prevenzione di  situazioni a rischio (Amore e dintorni)Curzi
Promozione e potenziamento della lingua francese in  collaborazione con l’Università degli Studi di UrbinoBedini
First Certificate in English (FCE) livello B2 Ricci
Smart Class II ciclo Resta
Supporti e kit didattici Resta/Fabi

*l’effettivo svolgimento dei progetti è correlato all’andamento epidemiologico e al rispetto  della normative vigente

torna all'inizio del contenuto