I Partenariati europei

Per il Raffaello è molto importante promuovere e sostenere le mobilità anche in assenza di finanziamenti esterni. Il vantaggio di far parte di una rete internazionale consolidata e sperimentata nelle sue connessioni e nella relazioni con i suoi attori istituzionali ci consente di realizzare uno scambio bilaterale con dei partner

Per ulteriori dettagli e informazioni potete contattare la Prof.ssa  Carla Campogiani  o il Prof. Giuseppe Puntarello

I partenariati Comenius offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibiltà di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri paesi d’Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale e tra istituti scolastici in Europa.

L’IIS Raffaello di Urbino collabora da oltre un decennio con diverse scuole europee per la realizzazione di una varietà di progetti all’interno del Programma di Apprendimento Permanente (LLP) della Comunità Europea.
In particolare lo scorso anno scolastico si è concluso l’ultimo biennio (2010-12) di una serie pluriennale di Partenariati bilaterali Comenius realizzati tra la nostra scuola ed il “Merewade College” di Gorinchem in Olanda.
Nel corso degli ultimi due anni sono stati coinvolti 72 allievi italiani delle classi quarte ed altrettanti coetanei olandesi i quali hanno ospitato e sono stati ospitati per un periodo di almeno dieci giorni ogni anno presso le famiglie di riferimento e sono stati accompagnati -in fase di mobilità- da docenti della scuola.

Attualmente la nostra scuola sta partecipando ad un nuovo partenariato Comenius multilaterale denominato “Be Healthy Be Active” in cooperazione con scuole superiori rumene, greche, lituane, polacche e spagnole.

Dal 5 al 10 novembre 2012 sono state realizzate le prime mobilità previste dal progetto a Vaslui in Romania.
Dal 10 al 16 febbraio 2013 un secondo gruppo di insegnanti e alunni si è recato a Elefsina in Grecia.

Ulteriori tre mobilità di gruppo all’estero verranno realizzate entro il 2014 con lo scopo di realizzare gli obiettivi di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo dei discenti in merito a temi chiave per la cura della salute di ciascuno.

All’interno dei due anni scolastici previsti da questa nuova partnership (2012-2014) verranno realizzate un totale di circa 180 mobilità internazionali che coinvolgeranno ogni volta piccoli gruppi di docenti e studenti di tutte le scuole partner.
La lingua inglese è stata selezionata come lingua veicolare per la realizzazione dei progetti messi in atto dalla nostra scuola negli ultimi anni.

Le attività del partenariato multilaterale Comenius  “Be Healthy Be Active”

7 May 2019

che ha  coinvolto l’IIS Raffaello di Urbino assieme a cinque ulteriori   scuole superiori europee con sede a Vaslui( Romania) Vilnius (Lituania), Elefsina(Grecia), Krapkowice(Polonia) e a Cordoba ( Spagna) nel corso degli anni scolastici 2012/13 e 2013/14 si concluderanno con il termine del corrente anno scolastico a fine agosto 2014.

Questa pagina per diffondere informazioni relative alle attività realizzate e per condividere i materiali selezionati per la  documentazione  dei risultati ottenuti.

Molte sono state le persone, aziende, istituzioni e associazioni  che hanno dedicato  risorse e passione  alla nostra scuola permettendoci di  accogliere e venire accolti con entusiasmo in occasione di  tutte le esperienze di gemellaggio realizzate. Ringraziamo in particolare genitori, alunni, staff della scuola e i partner che ci hanno sostenuto.

Cliccare sul link per visualizzare un breve video riassuntivo delle attività svolte.