Orientamento in Uscita

Qui troverete informazioni utili per l’Orientamento in uscita relative a Formazioni Post Diploma, Università, Accademie.

La SSML “Carlo Bo” – Mediatori Linguistici (sede di Bologna) organizza un Open Day virtuale per il giorno  17 Aprile alle ore 10.30, al quale gli studenti potranno partecipare seguendo il link: https://www.ssmlcarlobo.it/open-day-online/

L’Università degli Studi di Padova organizza incontri di orientamento per gli studenti nel mese di aprile INFO

L’Università “La Sapienza” di Roma, nei giorni 14 e 15 aprile, organizza “Big MeetING”, meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della “Sapienza” dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie. Info al link: https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/big-meeting-presentazione-offerta-formativa-2020-2021

L’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino organizza una serie di incontri informativi sulle facoltà umanistiche INFO

L’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano quest’anno si svolgerà a distanza su piattaforma Microsoft Teams e sarà distribuito su due pomeriggi:

Lunedì 19 aprile dalle 15.00 alle 17.00 per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica;

Martedì 20 aprile dalle 15.00 alle 17.00 per il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura.

E’ possibile iscriversi fino al 16 aprile (ore 16.00) compilando la form dedicata nella pagina https://www.piacenza.polimi.it/dettaglio/open-days-virtuali-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura e scegliendo l’evento a cui si è interessati.

Gli Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano che si svolgeranno online nelle giornate del 25 marzo, 21-22 e 23 aprile.

Per il 21, 22 e 23 aprile è prevista una ricca offerta di iniziative virtuali, attraverso le quali gli studenti potranno conoscere meglio il Campus cremonese del Politecnico, partecipando in sicurezza da casa.

Per info: https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/orientamento/giornata-di-orientamento

La rete degli ITS organizza alcuni incontri di orientamento in streaming. È ancora possibile partecipare agli incontri del 13, 14 e 16 aprile INFOProgramma

L’Università IULM di Milano organizza diverse attività di orientamento. Info: https://www.iulm.it/it/orientamento-iscrizioni

L’Università “La Sapienza” di Roma organizza un incontro di orientamento del Dipartimento di Ingegneria Informativa per il 22 aprile p.v. INFO

Iniziativa di orientamento di un gruppo di laureandi per i giorni 17 e 18 aprile p.v.; iscrizioni sul sito: https://www.achoiceforlife.it/ (entro il 13 aprile)

Università degli studi di Perugia organizza open-day online INFO


Il polo d’Eccellenza “Università della Montagna – UNIMONT”, distaccamento dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, organizza delle giornate di orientamento per presentare l’offerta formativa di UNIMONT e in particolare il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

Il Corso ha lo scopo di fornire buone conoscenze nei settori agro-forestale e ambientale montano per facilitare processi di innovazione e promozione dello sviluppo sostenibile e delle nuove attività, anche nell’ambito della “green economy”. Tutto ciò attraverso strategie e approcci basati sull’ottimizzazione, valorizzazione e gestione dei prodotti e dei servizi specifici, inclusi quelli eco-sistemici.

Il profilo professionale formato è quello di uno specialista del sistema montano, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, territoriali specifiche al fine di valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità, in un’ottica multifunzionale.

Per informazioni e iscrizioni: Università della Montagna – Via Morino, 8 – 25048 Edolo (BS)

Tel. 02 50330500 – E-mail: corso.edolo@unimi.it – www.unimontagna.it

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto da Lei diretto alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 2 e 3 marzo 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.

Pertanto durante Alma Orienta  studentesse e studenti potranno:

seguire le presentazioni “Live” dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;

visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;

visitare l’area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

L’iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/  dove si potrà consultare anche il programma della manifestazione.

L’Università di Milano  organizza corsi di orientamento universitario nell’ambito del progetto “PoliCollege”

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di

discipline tra cui scegliere, dall’Ingegneria Aerospaziale alla Scienza dei Materiali, dai Modelli Matematici

al Food Engineering. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale

da allegare al proprio curriculum.

In breve:

PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola

secondaria.

Le iscrizioni alla selezione per la sessione primaverile sono aperte fino al 26 febbraio 2021.

La sessione primaverile comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 12

aprile al 9 maggio 2021 (durata di 4 settimane) e dal 14 al 27 giugno 2021, (durata di 2 settimane).

I corsi erogati nelle due edizioni sono gli stessi, ad eccezione del corso di Food Engineering, erogato

soltanto a giugno.

L’edizione di aprile-maggio è rivolta a studenti di 4° e 5° superiore, mentre l’edizione di giugno è

riservata ai soli studenti di 4° superiore.

Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira

intorno alle 25 ore.

Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle

lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).

L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.

Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di

referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro

ultima scheda di valutazione, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare

soltanto un corso PoliCollege.

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati nella sessione primaverile:

Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Franco Bernelli

Zazzera

Dissesti e frane in un territorio fragile – prof.ssa Donatella Sterpi

Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone

La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini

Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare – prof. Alfio Maria Quarteroni

Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere… Un’introduzione al Food Engineering– prof. Luigi De

Nardo (erogato solo a giugno)

Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto:

https://www.policollege.polimi.it.

È possibile partecipare alle attività di Orientamento Online dello IED (Istituto Europeo del Design).

Per l’iscrizione clicca qui e seleziona l’incontro di tuo interesse, in pochi istanti riceverai sulla tua e-mail il link al quale collegarti.

Sarà possibile avere informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, presente in ItaliaSpagna e Brasile con i percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.


La Fondazione ITS Tam e Sistema ITS Piemonte organizza degli incontri online di orientamento da concordare con gli insegnanti. Gli incontri sono volti ad illustrare i contenuti dei corsi biennali, completamente gratuiti, organizzati dalla Fondazione, nell’ambito dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori di Alta formazione specializzata, alternativi a quelli universitari. Nello specifico, si tratta di corsi legati al settore tessile-moda. Per maggiori informazioni, visitare il sito  https://www.its-tessileabbigliamentomoda.it/ oppure https://www.its-piemonte.it/. Gli incontri sono da concordare con i responsabili, contattando Valentina Savio, Responsabile per l’orientamento ITS TAM – Biella, ai numeri: 015-8853523; 393-8525825; 335-6592852.



L’Università LUISS di Roma organizza alcuni eventi per l’orientamento online il 6 e 7 febbraio 2021. Sarà possibile inoltre iscriversi al test d’ammissione Luiss ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico nelle aree di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche entro l’8 febbraio 2021, scegliendo una sessione online tra il 18 e il 22 febbraio 2021. Tutte le informazioni al sito: www.luiss.it e https://landing.luiss.it/ammissione-triennali2021/#


Sono aperte le iscrizioni al progetto di orientamento Professione Lingue – il mondo del lavoro organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori.

L’attività, che rientra nei progetti P.C.T.O. Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, si svolgerà in modalità online nella giornata di mercoledì 3 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 18.00

Gli studenti potranno iscriversi al progetto tramite il modulo di iscrizione al seguente link:

http://ssml.fusp.it/it/professione-lingue-2_87.html

Dal 1 febbraio si apriranno le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, un percorso di educazione scientifica dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori organizzato dal Politecnico di Milano. Per informazioni e adesioni visitare il sito: www.poliorientami.polimi.it e https://techcamp.polimi.it/.


L’Aeronautica Militare ha indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi dell’Accademia A.M.. Per informazioni accedere al seguente sito: http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/ACCADEMIA-2021.aspx. Per la documentazione e l’iscrizione al concorso, visitare la pagina: https://concorsi.difesa.it/am/accademia/2021/Pagine/home.aspx.


L’Università degli Studi di Urbino organizza, nei giorni 3, 4, 5  febbraio, Università aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari quest’anno in modalità online.

Programma della manifestazione e modalità di partecipazione sul sito: https://hello.uniurb.it/universitaaperta/.


Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI), in collaborazione con la Scuola di Lingue e Letterature Straniere e il Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning (CISDEL) dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, organizza il progetto di orientamento “Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola”. Si tratta di un corso interamente online e in modalità asincrona, che gli studenti possono seguire in qualsiasi momento e con il ritmo che preferiscono. Per partecipare al corso è sufficiente iscriversi tramite un indirizzo e-mail personale al link:

https://mooc.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=270

Una volta effettuato l’accesso, gli studenti dovranno selezionare il corso “Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola”. Il laboratorio è composto da 3 moduli (durata complessiva: 4 ore e 30 minuti circa), ognuno dei quali comprende una video lezione con le relative slide ed alcune attività interattive (test a risposta multipla, forum in cui i ragazzi devono scrivere il loro punto di vista). Le attività devono essere svolte in un ordine prestabilito, cioè il completamento di un’attività sblocca la successiva.

Dopo aver completato tutte le attività del corso, i ragazzi potranno scaricare un certificato in formato pdf, in cui sono indicati i dettagli del laboratorio e il nome dello studente. La partecipazione al corso è valida ai fini del credito scolastico.


La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Pellegrino” di Rimini organizza, nella giornata di mercoledì 3 febbraio 2021, dalle 15.00 alle 18.00, una serie di presentazioni online sul mondo della mediazione interculturale, e sul lavoro di traduttori e interpreti. Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a: Maddalena Ercoles – Ufficio orientamento SSML, FUSP, Fondazione Unicampus San Pellegrino

Corso d’Augusto, 62 – 47921 Rimini (Rn), tel.: 0541 610010 e fax.: 0541 613880

mail: orientamento.ssml@fusp.it

sito web: ssml.fusp.it


L’Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna e Milano, titolare di un Corso biennale per ottici, organizza un Open Day OnLine, da Sabato 6 a Venerdì 12 Febbraio. Per informazioni, consultare il sito: www.istitutozaccagnini.it.


La Facoltà di Geologia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino propone alle Scuole secondarie di secondo grado, e prioritariamente alle classi quarte e quinte, alcuni seminari online della durata di ca. 50 minuti. Si invitano i docenti a valutare le seguenti proposte, mettendosi eventualmente in contatto con i referenti dell’Università per la partecipazione. Questi gli incontri in programma:

1)      Il Global Warming: variabilità naturale e contributo dell’uomo. Prof. Simone Galeotti.

2)      Vivere in un Paese a rischio terremoti: la sequenza sismica del 2016-17 in Italia centrale: Stazioni e reti sismiche di monitoraggio. Prof. Stefano Santini

3)      L’energia geotermica sotto ai nostri piedi: una fonte rinnovabile per tutti e per tutte le stagioni. Prof. Alberto Renzulli

4)      Minerali utili e minerali pericolosi per l’uomo. Prof. Michele Mattioli

5)      Fenomeni di erosione nell’area costiera nord-marchigiana. Prof. Mario Tramontana

6)      Dinamiche fluviali e rischio idrogeologico. Prof. Francesco Veneri

7)      Il mondo delle grotte di Frasassi. Prof. Marco Menichetti

8)      La Frana del Vajont: una catastrofe annunciata. Prof. Gianluigi Tonelli 

9)      In viaggio nello spazio e nel tempo: dalle Bahamas all’Appennino in 200 milioni d’anni, verso il futuro.   Prof. Mauro De Donatis

10)   GIS (Geographic Information System): uno strumento ormai indispensabile per la gestione dei dati territoriali. Prof. Daniela Piacentini

11)   Il metodo di ricerca paleomagnetico per la comprensione dell’evoluzione del Pianeta Terra. Prof. Luca Lanci  

12)   Quando le rocce raccontano gli scambi commerciali del passato: un viaggio indietro nel tempo attraverso le macine frumentarie in pietra lavica. Prof. Patrizia Santi

13)   L’ultima grande estinzione di massa: alla scoperta del limite Cretaceo-Paleogene. Prof. Fabrizio Frontalini

14)   Foraminiferi ed ambienti marini costieri: quante informazioni in un granello di sabbia. Prof. Fabrizio Frontalini

Il Referente è il Prof. Alberto Renzulli, alberto.renzulli@uniurb.it, cell. 339 5667830


Studiare nelle Marche: dall’11 al 14 gennaio si terrà l’edizione digitale del Salone dello Studente. Informazioni ed iscrizioni su: www.salonedellostudente.it.


Dal 19 al 21 gennaio la Regione Liguria promuove una serie di eventi legati all’orientamento allo studio e al lavoro, dedicati agli studenti delle scuole superiori, sulla piattaforma  http://saloneorientamenti.it/ 


In occasione del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio dalle 10 alle 12, l’Università degli studi Roma Tre, insieme alla Coalizione italiana per i diritti e le libertà civili (Cild), organizza: DIALOGO CON LO SCRITTORE ERRI DE LUCA. L’attore Giacomo De Rose leggerà brani tratti da tre delle sue opere: Tu, mio. Lettura dal Canto del popolo yiddish messo a morte. Il torto del soldato. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Il link per accedere alla piattaforma sarà fornito alle scuole successivamente all’adesione. Per adesioni e ogni ulteriore informazione scrivere a: tommaso@cild.eu


L’Università di Pavia organizza incontri di presentazione dei propri corsi e veri e propri corsi di preparazione ai test universitari (TOLC) delle diverse materie. Il link per iscriversi alle attività è il seguente: http://www-orientamento.unipv.it/Pavia-Università-presentazione corsiDownloadPavia-Universita -corsi di preparazione ai TOLCDownload


 La Scuola Normale Superiore di Pisa, nell’ambito dell’iniziativa “La Normale a scuola”, organizza una serie di lezioni online aperte agli studenti delle scuole superiori. Per info e prenotazioni: https://www.sns.it/it/normale-scuola-as-20202021


Corso di preparazione ai test universitari (materie scientifiche) al Museo del Balì 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Bali_corsi-di-preparazione-test-universitari-materie-scientifiche-724x1024.jpg

Giornate di orientamento dell’Università di Verona

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è UNIVR-Comunicazione-Open-week-2020-21-1_page-0001-1-724x1024.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Logo_Roma_Tre.jpg
  • Giornate di orientamento all’Università degli Studi Roma Tre

Per info CLICCA QUI


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bocconi.jpg
  • Università Bocconi di Milano evento online 11 dicembre 2020 nell’ambito della manifestazione CONTEST GENERAZIONE EUNe parleranno Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi e a seguire i giovani talenti: Sofia Bonicalza, Elasi, Virginia Stagni e Alberto Naska.

Per iscriversi all’evento CLICCA QUI


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-iulm-300x120.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logoUnivPM-300x98.png

Per Info CLICCA QUI

torna all'inizio del contenuto