Collegio Docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Organo collegiale

Cosa fa

Funzioni Strumentali A.S. 2023-24

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la  realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Il Collegio dei docenti, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, ha identificato le aree di lavoro delle funzioni strumentali, di nomina del Dirigente.

FUNZIONE STRUMENTALE DOCENTE
OFFERTA FORMATIVA-
SUCCESSO DEGLI STUDENTI
Prof.ssa Gioffreda Natalina Santina
INCLUSIONE Prof.ssa Aldi Melissa
ORIENTAMENTO IN ENTRATA Prof.ssa Carloni Anna

GESTIONE CANALI SOCIAL E MONITORAGGIO DIGITAL

Prof.ssa Campagna Claudia
PROGETTUALITA' PER
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Prof. Puntarello Giuseppe

Dipartimenti

I Dipartimenti disciplinari sono delle importantissime sottoarticolazioni del Collegio docenti, composte da tutti i docenti delle discipline d’ambito e dai docenti di sostegno, secondo aggregazioni funzionali. Ogni dipartimento è coordinato da un docente responsabile, nominato dal Dirigente.

Alcune rilevanti competenze dei Dipartimenti sono:

• la definizione degli obiettivi, l’articolazione didattica della disciplina e i criteri di valutazione;
  • la scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;
  • la scelta delle modalità di verifica e la creazione di verifiche comuni;
  • il confronto aperto e condiviso delle diverse proposte didattiche dei docenti riguardo alla didattica della disciplina;
  • il lavoro di ricerca e autoaggiornamento nell’ottica di proposte di innovazione;
  • la promozione e la condivisione di proposte per l’aggiornamento e la formazione del personale;
  • la promozione, la sperimentazione di metodologie didattiche plurime, adeguate alle diverse situazioni.

I Dipartimenti dell’IIS Raffaello, approvati dal Collegio dei docenti, sono così composti:

AREA DISCIPLINARE RESPONSABILE DI DIPARTIMENTO
LETTERE CLASSICHE E MODERNE Prof. Remedia Sante