Olimpiadi Raffaellesche 2020

7 January 2020

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA DELLA FASE I ON LINE CHE SI E’ SVOLTA IL 30 APRILE 2020

GRADUATORIA

COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO! CON I PRIMI 4 CLASSIFICATI CI SI VEDE A URBINO PER LA FASE CONCLUSIVA!!! A PRESTO!

INDICAZIONI RIEPILOGATIVE (aggiornate al 22 aprile 2020)

QUANDO?

Giovedì 30 aprile 2020 alle ore 16,00 inizia il game, pertanto è bene collegarsi per tempo; sarà possibile farlo già dalle ore 15,30.

DOVE?

Ci si collega all’indirizzo https://olimpiadi-raffaellesche.itisurbino.edu.it/ preferibilmente dal browser Chrome con le credenziali di accesso fornite via mail il giorno 8 aprile 2020 al docente referente e alla scuola.

COME PARTECIPA IL GRUPPO?

Lo studente portavoce (possibilmente con una buona connessione) accede al game collegandosi all’indirizzo scritto qui sopra; contemporaneamente sarà in una conference call con il resto degli studenti e il responsabile della vigilanza (professore di disciplina non storico-artistica o altra figura individuata dal Dirigente scolastico), ai quali permetterà di vedere le domande che transitano sul game semplicemente condividendo il proprio schermo. Non c’è preferenza di utilizzo per una piattaforma o l’altra.

COME SI SVOLGE LA PROVA?
Sullo schermo del portavoce comparirà un’immagine, al di sotto della quale sono una domanda con quattro opzioni di risposta (una sola corretta). Il gruppo si consulterà per identificare la risposta corretta e sceglierà cliccandoci sopra. ATTENZIONE, una volta fatta la scelta non sarà possibile modificarla.

QUANTO TEMPO DURA LA PROVA?

Per ciascuna immagine da riconoscere scorreranno 60 secondi entro i quali fornire la risposta. Quindi dall’inizio della prova scorreranno 20 immagini e passeranno 20 minuti.

CHI SUPERA LA PRIMA FASE?

Dalle risposte fornite scaturisce una graduatoria che mette i partecipanti in ordine in base a chi ha fornito il maggior numero di risposte esatte e, a parità di risposte esatte, in minor tempo. Superano la I fase i primi quattro, purché appartenenti a quattro regioni diverse. (Se per esempio tra i primi quattro classificati in assoluto il terzo e il quarto appartengono alla stessa regione, supera la prova il terzo e si scorre la graduatoria fino a individuare una regione diversa dalle prime tre).

Lo Staff

ULTIMO AGGIORNAMENTO (21 aprile 2020)

Comunicato del Presidente Luigi Bravi: leggi QUI

La prima fase (prova online) delle Olimpiadi 2020 verrà effettuata GIOVEDI’ 30 APRILE alle ORE 16.00.

Tramite il link https://olimpiadi-raffaellesche.itisurbino.edu.it/allegatiEmail/ si possono controllare gli allegati, ovvero:

Si confermano e ripetono le credenziali di accesso per accedere alla piattaforma https://olimpiadi-raffaellesche.itisurbino.edu.it :

Username: @username
Password: @password

Buon studio… ci vediamo il 30 aprile!!!

ATTENZIONE COMUNICATO IMPORTANTE: A seguito della chiusura delle scuole in diverse Regioni partecipanti, il Comitato delle Olimpiadi Raffaellesche ha rimandato la prima fase prevista per il 27 febbraio a giovedì 12 marzo. Seguiranno eventuali aggiornamenti. Grazie per la collaborazione

Quest’anno in occasione del cinquecentenario di Raffaello Sanzio si svolgerà la fase nazionale delle Olimpiadi.

Parteciperanno gruppi da tutte le scuole italiane. Il bando è promosso dal MIUR, dal Mibact e dall’USR Marche.

Comunicato Stampa del 31.01.2020

EDIZIONE NAZIONALE

Concorso per le studentesse e gli studenti delle Istituzioni Scolastiche secondarie di Secondo grado a.s. 2019-20

Nell’ambito delle Celebrazioni Raffaellesche 2020, promosse dal MIUR e dal MIBACT, l’Accademia Raffaello di Urbino in collaborazione con l’U.S.R. Marche e l’Ufficio VI – Ambito di Pesaro e Urbino, l’Istituto d’Istruzione Superiore Raffaello di Urbino, l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio delle Marche, bandisce la prima edizione nazionale delle OLIMPIADI RAFFAELLESCHE per le studentesse e gli studenti del secondo biennio degli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado Italiani.

Per consultare o scaricare il Bando cliccare Regolamento Nazionale Olimpiadi Raffaellesche 2020

Materiali di studio:

ATTENZIONE: Ulteriori materiali di approfondimento saranno inviati a conclusione delle iscrizioni alle singole squadre

Celebrazioni Raffaellesche edizione 2019

Settori e personale a cui rivolgersi durante la sospensione della frequenza scolastica

1 Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della Didattica A Distanza , organizzazione del servizio

Dirigente scolastico Piccari Daniele

e-mail dirigente_scolastico@iisraffaello.edu.it