Liceo Linguistico (opzione ESABAC)

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Institut Francais raggiungibile al seguente LINK

L’opzione ESABAC permette il conseguimento di un doppio diploma di Scuola Superiore: Esame di Stato Italiano e Baccalauréat francese. È attivato nell’indirizzo linguistico (a partire dalla classe TERZA) e si caratterizza per lo studio approfondito della lingua, della cultura e della civiltà francesi, con l’insegnamento aggiuntivo di Storia in lingua francese. L’esame di Stato al termine del quinto anno comporterà anche una quarta prova di Storia in lingua francese.

Risultati attesi

Conseguimento di un doppio diploma di Scuola Superiore: Esame di Stato Italiano e Baccalauréat, l’Esame di Stato francese (“BAC”) , acquisendo il livello linguistico B 2. Il doppio diploma offre agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o università francesi o di frequentare più agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francese delle università italiane, oltre a varie opportunità lavorative.

NOTA BENE: L’eventuale mancato buon esito della parte dell’esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano.

Come si accede

Il percorso ESABAC verrà attivato solo nelle classi in cui è presente dal primo anno lo studio della lingua FRANCESE.

All’atto dell’iscrizione al primo anno lo studente dovrà dichiarare anche il proprio interesse ad essere inserito nel corso ESABAC.