Erasmus +

Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei.

La nostra scuola partecipa a 2 programmi Erasmus + Marche di Charme che prevede la mobilità degli studenti per svolgere attività di esperienza in ambienti di lavoro nei paesi delle lingue studiate nei nostri corsi, perlopiù Francia, Germania, Irlanda, Spagna, e Il futuro nelle nostre mani di cui siamo Scuola Coordinatrice e che è invece un progetto di Partenariato di Cooperazione fra 5 scuole europee: oltre la nostra fanno parte del partneariato una scuola greca, una lituana, una rumena ed una turca.

L’Agenzia Nazionale ERASMUS+ – INAPP ha approvato e finanziato il progetto MARCHE DI CHARME di cui l’I.I.S. “RAFFAELLO” – Urbino è partner. Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.

Di seguito i link per approfondire informazioni e attività di ognuno dei due progetti.

Marche di Charme

Il futuro nelle nostre mani