12 Febbraio 2021

GIORNO DELLA MEMORIA- “COLPEVOLE INDIFFERENZA”

Iniziativa dell’Amministrazione comunale di Urbino con il contributo delle Scuole della città in occasione del 27 GENNAIO- GIORNO DELLA MEMORIA.

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

0

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, è stato scelto come Giorno della Memoria. Anche quest’anno gli studenti dell’I.I.S. Raffaello hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale per rendere vivo, tra le nuove generazioni, il ricordo di ciò che è stato.

Partendo dal tema “Colpevole indifferenza”, i ragazzi delle classi 1A, 1D, IV Ginnasio B, 2D, 2 Liceo A, V Ginnasio A, 5D e 5F hanno realizzato diversi contributi creativi, con il supporto delle professoresse Agostinelli, Cavallini, Macro, Iagulli, Gioffreda, Merli e del prof. Puntarello, dando vita a parole, gesti, musiche, sentimenti… come spunto non banale di riflessione non solo su un singolo evento, ma su una zona d’ombra dell’umanità.

Insieme al Raffaello hanno aderito all’iniziativa diverse scuole di Urbino. Il risultato di questa collaborazione è un video che potete visionare dal canale YouTube Città di Urbino e sulla pagina Facebook della città.

Per vedere il video clicca QUI

Nei prossimi giorni saranno pubblicati su questo stesso sito i singoli contributi video delle classi dell’I.I.S. Raffaello.

Grazie ai ragazzi e ai loro docenti, grazie all’amministrazione comunale che ha proposto l’iniziativa e l’ha coordinata… e soprattutto grazie a tutti coloro che godranno della visione del filmato.

Pubblicato: 28.01.2021 – Revisione: 28.01.2021

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione

Contenuti aggiornati per le Istituzioni scolastiche, docenti, studentesse, studenti, famiglie.

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata agli Esami di Stato 2021

Sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole

Articoli 22 Aprile 2021