12 Febbraio 2021

DPCM 24 OTTOBRE 2020. COSA CAMBIA PER LA SCUOLA?

Nuove misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

A pochi giorni di distanza dagli ultimi provvedimenti governativi e a due giorni dall’uscita dell’Ordinanza n.39 della Regione Marche, è stato firmato nella notte il nuovo D.P.C.M. 24/10/2020, i cui effetti si applicano da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre 2020.

Una delle misure di maggior rilievo per il nostro istituto è quella riportata all’Art.1, comma 9 lettera s): “fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i  servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, previa comunicazione al ministero dell’istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00″.

NON SI ESCLUDE, NEI PROSSIMI GIORNI, DI DOVER ADOTTARE DIVERSE MISURE ORGANIZZATIVE A SEGUITO DI ORDINANZE REGIONALI E/O COMUNALI. Si invita a monitorare costantemente il sito della scuola, nonché a prestare attenzione alle comunicazioni che l’Istituto invierà per mail e tramite registro elettronico.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Pubblicato: 25.10.2020 – Revisione: 27.10.2020

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione

Contenuti aggiornati per le Istituzioni scolastiche, docenti, studentesse, studenti, famiglie.

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata agli Esami di Stato 2021

Sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole

Articoli 22 Aprile 2021