12 Febbraio 2021

DPCM 24 OTTOBRE 2020. COSA CAMBIA PER LA SCUOLA?

Nuove misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

A pochi giorni di distanza dagli ultimi provvedimenti governativi e a due giorni dall’uscita dell’Ordinanza n.39 della Regione Marche, è stato firmato nella notte il nuovo D.P.C.M. 24/10/2020, i cui effetti si applicano da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre 2020.

Una delle misure di maggior rilievo per il nostro istituto è quella riportata all’Art.1, comma 9 lettera s): “fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i  servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, previa comunicazione al ministero dell’istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00″.

NON SI ESCLUDE, NEI PROSSIMI GIORNI, DI DOVER ADOTTARE DIVERSE MISURE ORGANIZZATIVE A SEGUITO DI ORDINANZE REGIONALI E/O COMUNALI. Si invita a monitorare costantemente il sito della scuola, nonché a prestare attenzione alle comunicazioni che l’Istituto invierà per mail e tramite registro elettronico.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Pubblicato: 25.10.2020 – Revisione: 27.10.2020

Articoli 8 Agosto 2021

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 100/100. RINVIO A GIOVEDI’ 26 AGOSTO

Nuova data per la cerimonia di premiazione degli studenti diplomati con il massimo dei voti.

Articoli 2 Agosto 2021

URBINO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO- “DACCI LA TUA OPINIONE” Compilazione questionario

Questionario anonimo online, con scadenza 30 agosto

Articoli 2 Agosto 2021