Archivio

11 Marzo 2022

Progetto MARCHE DI CHARME 2021 – Programma ERASMUS + KA1VET1

L’Istituto Panzini di Senigallia, capofila del consorzio che gestisce il progetto MARCHE DI CHARME, ha ufficializzato il bando per n.3 borse di mobilità destinate agli studenti delle classi quarte dell’IIS Raffaello con destinazione IRLANDA.

Le domande di partecipazione devono essere presentate tassativamente entro il 16 MARZO 2022, pena l’esclusione dalla procedura. Non possono presentare domanda le studentesse e gli studenti che in questo anno scolastico hanno già beneficiato delle borse Marche di Charme (soggiorno in Irlanda nei mesi di novembre-dicembre 2021), mentre possono ricandidarsi gli studenti non vincitori delle borse.

In caso di necessità le selezioni si terranno venerdì 18 marzo dalle ore 10.00 alle 11.15 circa presso la sede scolastica, attraverso un colloquio in lingua e di tipo motivazionale.

Verranno stilate tre distinte graduatorie, una per l’indirizzo tecnico, una per il linguistico e una per il classico. Risulteranno vincitori i primi posizionati di ogni graduatoria.

Nel caso in cui una delle suddette graduatorie risultasse deserta, si attingerà dalle posizioni più alte delle altre graduatorie.

Le graduatorie provvisorie verranno stilate dalla Commissione entro il 23 marzo ed entro fine mese saranno comunicati all’agenzia i nominativi degli studenti selezionati.

Le partenze sono previste nel periodo estivo.

Il costo della mobilità e di tutte le attività connesse sono coperte dal contributo previsto dal Progetto Erasmus+ ma sarà integrato da un Cofinanziamento chiesto alle famiglie di € 350,00. A tal proposito si rammenta la possibilità per le famiglie di detrarre dalle imposte tale contributo come previsto dall’art. 1, comma 151, L. n. 107 del 2015.

Per tutti i dettagli (obiettivi del progetto, copertura delle spese, procedura e requisiti di  candidatura etc.) si rimanda ad un’attenta e puntuale lettura del bando (cliccare sul link)  e dell’allegato riportato di seguito.

IMPORTANTE: gli enti di accoglienza esteri non accettano partecipanti privi della copertura completa da vaccino o guarigione, valida fino ad oltre la conclusione del soggiorno, per i vincoli posti dalle aziende e dalle strutture ospitanti. Pertanto, solo chi è disponibile e in grado di dimostrare all’ente di accoglienza il possesso di tale requisito potrà partecipare alla mobilità.

Sono ammesse candidature per l’Irlanda solo di studenti con cittadinanza comunitaria, essendo richiesto dal Paese il visto per chi è cittadino extracomunitario.

LINK ALLA CIRCOLARE

Ultimi articoli

ORARIO SCOLASTICO 1 Febbraio 2023

ORARIO DELLE LEZIONI 2^QUADRIMESTRE

Orario delle lezioni in vigore da mercoledì 1° Febbraio

Articoli 22 Gennaio 2023

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado lunedì 23 gennaio

CAUSA PREVISIONI NEVE LUNEDI' 23 GENNAIO 2023 CHIUSE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DI URBINO

Articoli 20 Gennaio 2023

Sospese le attività didattiche per sabato 21 gennaio

Sospensione didattica 21 gennaio causa neve

torna all'inizio del contenuto