12 Febbraio 2021

DPCM 3 NOVEMBRE 2020

Emanato il nuovo DPCM per il contenimento del contagio da Covid 19, in vigore fino al 3 DICEMBRE 2020

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

Si porta a conoscenza dell’emanazione del nuovo DPCM 3 novembre 2020, riportante una serie di misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. Per leggere il testo completo clicca QUI.

MISURE DI INTERESSE PER LA SCUOLA

SI CONFERMA che sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti.
SI CONFERMA il 100 per cento delle attività svolte tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali […] garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Si richiede l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie in classe (già dalla scuola primaria in su). E’ fortemente raccomandato l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi ( potrebbe essere il caso di due o più studenti che si ritrovano in una casa per seguire la DDI davanti al computer).
Le riunioni degli organi collegiali possono essere svolte solo con modalità a distanza.
Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.

Pubblicato: 05.11.2020 – Revisione: 05.11.2020

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione

Contenuti aggiornati per le Istituzioni scolastiche, docenti, studentesse, studenti, famiglie.

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata agli Esami di Stato 2021

Sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole

Articoli 22 Aprile 2021