Archivio

12 Febbraio 2021

DIDATTICA IN PRESENZA AL 50% DAL 25 gennaio 2021

Da lunedì prossimo 25 gennaio le scuole secondarie di secondo grado della Regione Marche riprenderanno la didattica in presenza al 50%.  (Si veda l’Ordinanza regionale n.2/2021)

Ogni istituzione scolastica, ai sensi della normativa in tema di autonomia organizzativa e didattica,  stabilisce le modalità del rientro e della programmazione delle attività. Viene quindi resa nota la ratio con cui questo istituto ha previsto il ritorno in presenza.

In coerenza con il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata dell’IIS Raffaello, si è optato per  far rientrare ogni singola classe al 100% a giorni alterni (anziché smezzare tutte le classi ogni giorno). Questa scelta pondera diversi aspetti:

  • Sicurezza: la scuola ha un protocollo di sicurezza, collaudato con esito positivo nei primi mesi di frequenza e sul quale si intensificheranno i controlli affinché nessuno vìoli le regole. Oltre alle precauzioni già adottate, per ulteriore precauzione, da lunedì tutte le classi avranno una nuova collocazione: grazie alla presenza del 50% si utilizzeranno ogni giorno solo le stanze più grandi dell’edificio (lasciando inutilizzate le aule meno capienti), garantendo ad ogni gruppo classe un’aula più grande di quella che le era stata attribuita a settembre. Agli studenti verranno assegnati un diverso punto di accesso/esodo per entrare e uscire da scuola e percorsi differenziati all’interno della struttura, minimizzando le possibilità di assembramento, su cui tutto il personale vigilerà.
  • Complessità Tecnica: mentre con la didattica a distanza molti docenti potevano connettersi anche dalla propria rete domestica, con la didattica mista (alunni in presenza e alunni in remoto contemporaneamente) le videolezioni si appoggiano tutte sulla rete internet della scuola, con il rischio che la qualità della connessione si abbassi notevolmente. Il gruppo che frequenta da casa potrebbe perdere frazioni più o meno lunghe di immagini e audio della lezione; al tempo stesso anche il lavoro del gruppo in presenza sarebbe influenzato dalla necessità di interrompersi per non lasciare indietro il gruppo che è a casa.
  • Efficacia Didattica: le lezione in presenza e a distanza richiedono due diversi tipi di progettazione e di gestione; condurle in contemporanea potrebbe penalizzare a volte uno, a volte l’altro gruppo.

Premesso ciò (che può comunque essere perfettibile strada facendo), sono stati individuati due gruppi, corrispondenti al 50% della popolazione scolastica dell’Istituto.

GRUPPO 1Ginnasio(IV A- IV B- V A- V B)Biennio Linguistico(1A- 1D- 1F-2A- 2D)Biennio Tecnico(1B- 1C- 2B- 2C)Triennio AFM(3C- 4C- 5C)
GRUPPO 2Liceo Classico(1 LA- 2 LA-3LA- 3LB) Triennio Linguistico(3A- 3D-4A- 4D- 4F-5A- 5D- 5F)Triennio Turismo(3B- 4B- 5B)  

Calendario indicante la PRESENZA delle classi a SCUOLA

Settimana in PRESENZALunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì Sabato
125-30 genGR.1GR. 2GR.1 GR. 2GR.1GR. 2
21 – 6 feb GR.2+1C 2BGR.1GR.2+4CGR.1 GR.2GR.1 
38- 13 febGR.1 GR. 2 GR.1 GR. 2 GR.1 GR. 2 
415 -20 feb GR.2+1C 2BGR.1 GR.2+4CGR.1 GR.2 GR.1 
522- 27 febGR.1 GR. 2 GR.1 GR. 2 GR.1 GR. 2 
61 -6 mar GR.2+1C 2BGR.1 GR.2+4CGR.1 GR.2 GR.1 

Nei giorni in cui la classe non è in presenza, frequenta regolarmente le lezioni in orario collegandosi da remoto alla videolezione.

Nelle settimane pari (2,4,6) le classi 1C, 2B e 4C vengono a scuola un giorno in più, come da schema sopra, per consentire la frequenza del 50% delle ore di laboratorio di informatica (il restante 50% viene svolto a distanza come per tutte le altre discipline).

UTILIZZO DEL MEZZO DI TRASPORTO PUBBLICO

L’azienda di trasporto, in accordo con quanto stabilito nel tavolo prefettizio, ha comunicato un riassetto che garantisce le dovute condizioni di sicurezza sul mezzo e la creazione di nuove fermate per contingentare la presenza degli studenti in strada.

Per l’IIS Raffaello è stata appositamente aggiunta la fermata in Via Pellipario, a pochi passi dall’ingresso della scuola.

Si rimanda all’avviso diramato dall’Azienda tramite il LINK.

Orario dell’attività didattica IN PRESENZA

INIZIO LEZIONI ore 8.05

Ingressi

Ogni studente accede ed esce dall’edificio attraverso l’ingresso riservato alla propria classe.

INGRESSOCollocazione auleCLASSI gruppo 1CLASSI gruppo 2
Sul retro (vicino al cancello)PERCORSO VERDEPianoSottostrada1B – 1D – 2C – 4C 3A – 4B– 5B
Sul retro (lontano dal cancello)PERCORSO BLUPiano Terra 2D – VGA – 3C – 5C3D – 5A – 3LA – 3LB
Ingresso principalevia Oddi 23PERCORSO ROSSOPiano Secondo 1F – 2B – 2A – 1A1LA – 5D – 2LA – 5F
Ingresso secondarioVia Oddi 21PERCORSO GIALLOPiano Primo 1C – IVG. B –IVG.A – VG.B3B – 4F – 4D – 4A

Comportamenti fondamentali previsti dal protocollo:

  1. Obbligo di indossare sempre la mascherina coprendo correttamente naso e bocca.
  2. Igiene frequente delle mani (il gel è posizionato all’ingresso, nei corridoi e in ogni aula).
  3. Mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro, ovvero evitare ogni forma di assembramento (dentro e fuori dall’edificio, soprattutto nel percorso tra autobus e scuola). Non spostare banchi e sedie dalla posizione assegnata e non lasciare nessun oggetto in aula dopo le lezioni.
  4. Seguire il percorso del proprio colore per muoversi all’interno dell’edificio (non usare altre rampe di scale e non spostarsi dal proprio piano senza autorizzazione del docente).
  5. Spirito di collaborazione e senso di responsabilità.

ATTENZIONE! È obbligatorio rimanere presso il proprio domicilio e contattare il medico se:

  • la temperatura corporea è superiore a 37,5°C
  • si hanno sintomi da infezione respiratoria (tosse, raffreddore…)
  • ci sono stati contatti negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive al Covid.

Studentesse e studenti che dovessero manifestare sintomi di malessere mentre si trovano a scuola saranno accompagnati e sorvegliati dal personale scolastico in una stanza appositamente allestita, in attesa che la famiglia venga contattata.

Il rientro a scuola dopo un’assenza (di uno o più giorni, per qualsiasi motivo) è consentito solo presentando l’apposita documentazione (certificato o autodichiarazione) reperibile sul sito all’indirizzo http://www.iisraffaello.edu.it/rientro-a-scuola-in-sicurezza-a-s-2020-21/ . Si chiede la massima collaborazione della famiglia nella puntualità della giustificazione (sul registro elettronico e nel presentare la modulistica necessaria) in assenza della quale lo studente non può essere riammesso in aula.

-->

Ultimi articoli

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione

Contenuti aggiornati per le Istituzioni scolastiche, docenti, studentesse, studenti, famiglie.

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata agli Esami di Stato 2021

Sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole

Articoli 22 Aprile 2021

MANIFESTO PER LA TERRA

Giornata mondiale della Terra 22 aprile 2021

torna all'inizio del contenuto