12 Febbraio 2021

Comunicazione del Dirigente scolastico

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

Buongiorno,

desidero innanzitutto ringraziare ciascuno di voi per la collaborazione e la positiva risposta di fronte a questa nuova modalità organizzativa, conseguente alle recenti disposizioni normative che chiedono a tutti gli istituti superiori di erogare la propria offerta formativa in Didattica Digitale Integrata (DDI) in misura non inferiore al 75%.

Vorrei anche esprimere, per quanto possibile, parole di comprensione e incoraggiamento a quanti, in questi giorni, mi stanno raccontando le difficoltà, le preoccupazioni e l’amarezza di un fare scuola che non è esattamente quello che vorremmo per i nostri ragazzi, privati della dimensione sociale, relazionale ed anche emotiva della scuola in presenza.

Nei mesi precedenti all’inizio dell’anno scolastico e anche dopo, questo Istituto si è adoperato su tutti i fronti possibili: dalla concertazione con gli Enti Locali al dialogo con l’azienda del trasporto (rimasto, ahimè, un punto dolente), dall’applicazione dei protocolli di sicurezza alla predisposizione delle aule,  dal rinnovo consistente della dotazione tecnologica d’Istituto con nuovi notebook, tablet, televisori interattivi, amplificatori audio.. alla ricerca di tutte le possibili fonti di finanziamento necessarie allo scopo, spendendo tempo e risorse nella presentazione di candidature a progetti regionali, nazionali ed europei e risultando vincitore di due progetti PON e di altri due progetti ministeriali.

Il tutto nel mezzo di un vero e proprio cantiere: la Provincia ha lavorato l’intera estate per riuscire a completare l’interno dell’edificio scolastico entro il 14 settembre (il 13 settembre eravamo ancora dentro la scuola ad attaccare la segnaletica sul pavimento e a pulirlo, perché continuamente sporcato dai lavori edili in corso). Tutti noi (Dirigente, personale ATA, docenti impegnati nelle varie commissioni…) abbiamo coabitato a fatica, nei mesi di luglio, agosto e settembre, con gli inevitabili rumori assordanti, con la polvere che si riproduceva un istante dopo aver pulito… ma la scuola non ha mai chiuso e lo abbiamo fatto per essere pronti all’inizio del nuovo anno scolastico.

Nonostante ciò, però, ci ritroviamo a dover affrontare un’emergenza che è più grande dei nostri sforzi e che deve necessariamente rispondere alle decisioni governative e ministeriali.

In questi primi giorni di D.D.I. si stanno verificando alcune criticità in merito alla tenuta e alla qualità della connessione, appesantita dall’uso massiccio che ne stiamo facendo. Cercheremo di risolvere questi problemi quanto prima, di modo che tutte le lezioni a distanza abbiano la loro buona riuscita dal primo all’ultimo minuto. Le difficoltà non diventino motivo di sconforto né di autogiustificazione per sottrarsi allo studio.

Vorrei concludere dicendo che stiamo ricevendo diverse richieste di dispositivi e di Giga per la fruizione della didattica da casa. Le stiamo raccogliendo e in breve tempo daremo risposta a chi ci ha scritto, cercando di mettere da subito tutti nelle stesse condizioni. Il nuovo consiglio di Istituto (che sarà eletto tra un mese) avrà anche il compito di approvare un regolamento che disciplini la concessione temporanea, in comodato d’uso gratuito, dei notebook/tablet e dei dispositivi per la connessione, soprattutto nel caso in cui l’Istituto non sia in grado, con le proprie risorse, di accogliere tutte le domande, dovendo quindi stabilire una graduatoria. Mi appello al senso di responsabilità di ciascuno nel chiedere aiuto prioritariamente in quelle situazioni in cui non c’è altra possibilità.

Nel ringraziare tutti ancora una volta, porgo cordiali saluti.

Urbino, 29/10/2020

Il Dirigente dell’IIS Raffaello

Daniele Piccari

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione

Contenuti aggiornati per le Istituzioni scolastiche, docenti, studentesse, studenti, famiglie.

Articoli 26 Aprile 2021

Programmazione RAI dedicata agli Esami di Stato 2021

Sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e la RAI a supporto della didattica e delle scuole

Articoli 22 Aprile 2021