12 Febbraio 2021

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (D.D.I.) AL 100 PER CENTO DELLE ATTIVITA’

Le scuole secondarie di II grado incrementano la DDI al 100%, a far data da domani, martedì 3 novembre, per effetto dell’Ordinanza 40/2020 della Regione Marche.

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

Il Presidente della Regione Marche ha emanato l’Ordinanza n.40 del 31/10/2020 con la quale dispone:

• che le scuole secondarie di II grado incrementino la DDI al 100 per cento a far data da domani, martedì 3 novembre;
  • la possibilità di svolgere in presenza le attività laboratoriali (laddove previste nel curricolo dell’indirizzo di studio) e le verifiche scritte;
  • che si tengano in considerazione oggettive difficoltà di connessione alla rete internet dall’abitazione dello studente.

In considerazione di quanto sopra si comunica che:

• da domani, TUTTE LE CLASSI dell’IIS Raffaello frequentano le lezioni in modalità Didattica Digitale Integrata dalla propria abitazione, secondo il calendario rimodulato (20 ore di videolezione più attività asincrone assegnate dai docenti).
  • L’assenza alle videolezioni viene annotata sul Registro elettronico ed è computata ai fini della validità dell’anno scolastico e della determinazione del voto di condotta.

Si forniscono le seguenti linee guida:

1. comunicare tempestivamente alla scuola oggettivi problemi nella connessione domestica.
  2. Avvalersi sempre del registro elettronico per l’organizzazione dell’attività didattica. Il registro va aggiornato giorno per giorno, riportando l’attività svolta, la modalità didattica e le eventuali consegne per gli studenti. Sul registro vengono annotate le assenze, che devono essere come di consueto giustificate dai genitori.
  3. Utilizzare sempre, ai fini dell’attività scolastica, il proprio account istituzionale (cognome@iisraffaello.edu.it), con cui è possibile consultare la posta, accedere alle videolezioni, condividere materiali sul Drive etc… Le credenziali di accesso sono strettamente personali e vanno custodite con cura. Chi non dovesse averle o averle smarrite si rivolga subito a tecnici@iisraffaello.edu.it .
  4. Prendere visione dell’apposita INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LE FAMIGLIE, GLI ALUNNI ED I DOCENTI IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (link)5. Rispettare in tutto e per tutto il Patto educativo di corresponsabilità (LINK), nello specifico le parti riguardanti la didattica a distanza, il rispetto delle regole in materia di privacy e di buoni “comportamenti digitali”.

Si prega di monitorare costantemente, per tutto il periodo della DDI, l’apposita pagina del sito (indirizzo http://www.iisraffaello.edu.it/didattica-digitale-integrata/ )

Pubblicato: 02.11.2020 – Revisione: 02.11.2020

Articoli 8 Agosto 2021

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 100/100. RINVIO A GIOVEDI’ 26 AGOSTO

Nuova data per la cerimonia di premiazione degli studenti diplomati con il massimo dei voti.

Articoli 2 Agosto 2021

URBINO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO- “DACCI LA TUA OPINIONE” Compilazione questionario

Questionario anonimo online, con scadenza 30 agosto

Articoli 2 Agosto 2021