Archivio

24 Aprile 2021

CALENDARIO DELLE CLASSI IN PRESENZA

Il 22 aprile 2021 è stato pubblicato il Decreto-Legge n. 52 denominato “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione”.

Per quanto di nostro diretto interesse, il decreto definisce maggiori percentuali di partecipazione alle lezioni in presenza, in considerazione del livello di rischio sanitario specifico dei diversi territori. Nel Tavolo prefettizio di Pesaro-Urbino tenutosi il 22 e 23 aprile con la partecipazione della  Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, è stato assicurato un servizio del trasporto scolastico idoneo a coprire le esigenze di mobilità degli studenti nella misura del 60% sul territorio provinciale.

Tradotto nello specifico contesto dell’IIS Raffaello, da lunedì 26 aprile:

  • Tutte le classi quinte frequentano in presenza al 100%, dal lunedì al sabato.
  • Per le restanti classi si conferma la divisione in due gruppi, che frequenteranno in presenza a giorni alterni.
  • Continua ad essere garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori. Viene ripristinato il 100% in presenza delle ore di laboratorio di informatica nell’indirizzo tecnico.
  • Gli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali possono frequentare in presenza dandone conferma, mediante le loro famiglie, ai coordinatori di classe, i quali avranno cura di informare l’intero consiglio di classe.

CALENDARIO DELLE PRESENZE A SCUOLA fino al termine delle lezioni

Nei giorni in cui la classe non è in presenza, frequenta regolarmente collegandosi da remoto alla videolezione, come da Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata dell’IIS Raffaello.

COMPORTAMENTI FONDAMENTALI

Come dall’inizio del corrente a.s. 2020/2021, si continueranno ad applicare le indicazioni contenute nel Protocollo di sicurezza.

  • Permane in vigore la disposizione che regola l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (obbligo per studenti e personale di indossare la mascherina).
  • Importanza di un’ adozione combinata e scrupolosa di comportamenti igienico sanitari quali l’igiene delle mani e ambientale, l’aerazione degli ambienti, il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi.
  • In considerazione delle condizioni climatiche via via più favorevoli, laddove il contesto lo consenta, sarà possibile svolgere attività didattiche all’aperto.
  • Invito inoltre tutte le famiglie ad adottare un principio di massima cautela in caso di sospetta infezione, rivolgendosi immediatamente al medico e rimanendo a casa fino a disposizioni da parte dell’autorità sanitaria.
  • Il rientro a scuola dopo un’assenza (di uno o più giorni, per qualsiasi motivo) è consentito solo presentando l’apposita documentazione (certificato o autodichiarazione) reperibile sul sito.
  • In caso di quarantena o infezione da virus Covid 19 il rientro è autorizzato solo a chi, dopo 14 giorni dall’inizio della quarantena effettua un tampone molecolare con esito negativo o in alternativa prolunga la quarantena fino al ventunesimo giorno, coma da indicazioni ricevute dal Dipartimento di prevenzione.

DIFFERENZIAZIONE DELLE VIE DI ACCESSO/ ESODO

Allo scopo di ridurre il più possibile le occasioni di assembramento in entrata/ uscita da scuola ogni classe accede ed esce dall’edificio attraverso un ingresso riservato, in base alla collocazione della propria aula. Il colore dell’ingresso corrisponde anche al colore dei percorsi (segnalati a pavimento) che gli studenti devono rispettare per muoversi all’interno dell’edificio. I quattro percorsi non si incrociano mai.

-->

Ultimi articoli

Articoli 8 Agosto 2021

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 100/100. RINVIO A GIOVEDI’ 26 AGOSTO

Nuova data per la cerimonia di premiazione degli studenti diplomati con il massimo dei voti.

Articoli 2 Agosto 2021

URBINO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO- “DACCI LA TUA OPINIONE” Compilazione questionario

Questionario anonimo online, con scadenza 30 agosto

Articoli 2 Agosto 2021

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 100/100. Martedì 10 AGOSTO presso il CORTILE del COLLEGIO RAFFAELLO

Cortile del Collegio Raffaello MARTEDI' 10 AGOSTO ALLE ORE 18

Articoli 30 Giugno 2021

STAGE DI ORIENTAMENTO ESTATE 2021

Corso di Laurea in “SCIENZE GEOLOGICHE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE”- Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

torna all'inizio del contenuto