Attività e Viaggi

Agon eschileo: un’occasione di incontro prima che una gara

IMG-20190415-WA0010-1-pdf-1024x678

1 May 2019

Sono tornati felici e arricchiti da nuove esperienze i quattro partecipanti della nostra scuola all’Agon Eschileo.

Anche quest’anno infatti, giunto ormai all’undicesima edizione, si è disputato a Gela (CL), luogo di morte del tragediografo greco Eschilo, l’Agon Eschileo, competizione di traduzione di greco antico che aveva visto al primo posto nel 2017 Marco Pernarella e che vede quest’anno sul podio due ragazzi del liceo Aristofane di Roma (al primo e terzo posto) e al secondo posto Margherita Franzoni della classe 2LA del nostro istituto.

Dal 9 al 13 aprile quattro ragazzi della nostra scuola, tutti appartenenti alla 2LA (Gaia Antonelli, Rebecca Bellesini, Margherita Franzoni, Edoardo Marinelli), hanno partecipato all’Agon, di cui la competizione in sé costituisce un’importante parte, ma certamente non l’unica. I nostri ragazzi infatti, accompagnati dalla prof.ssa Roberta Agostinelli, hanno trascorso prima di tutto un’indimenticabile esperienza, accolti affettuosamente dalle famiglie gelesi e perfettamente integrati in un gruppo di circa una ventina di ragazzi provenienti da tutta Italia.

I partecipanti hanno alloggiato presso le famiglie di studenti gelesi loro coetanei e durante il soggiorno hanno visitato i luoghi di interesse nelle vicinanze: Piazza Armerina e la Villa del Casale, Scicli e Punta Secca, seguendo le tracce del protagonista della celebre fiction “Il commissario Montalbano”.

La traduzione, avvenuta il giorno dopo l’arrivo, riguardava un passo della tragedia “Persiani” di Eschilo si è rivelata una prova stimolante e interessante, non solo dal punto di vista puramente linguistico, ma soprattutto dal punto di vista della resa in italiano, che si è rivelata un fattore determinante nel giudizio espresso dalla giuria.

Quello che rimane maggiormente però ai ragazzi partecipanti è il clima accogliente e di incontro che ha caratterizzato l’intera esperienza. Infatti è stata un’occasione di grande condivisione e confronto e i ragazzi partecipanti all’Agon e gli studenti di Gela hanno subito fatto gruppo, in un’atmosfera amichevole ed aperta. La conferma arriva dalla prof.ssa Agostinelli, che fin dal 2006 è promotrice nella nostra scuola di quest’iniziativa, innamorata dei luoghi e dell’ospitalità di Gela. La cittadinanza gelese intera infatti, dalle famiglie, agli insegnanti e al preside del liceo Eschilo dove si è tenuta la prova, non ha smentito lo stereotipo della calda accoglienza siciliana, ma anzi lo ha rinforzato, portando avanti l’idea di una città e di una regione che vogliono e devono essere conosciute per ciò che di bello hanno da offrire: cultura, turismo e un’ospitalità che non trova paragoni.

Margherita Franzoni

Agon eschileo: un’occasione di incontro prima che una gara

Avvisi importanti 17 Settembre 2019

Programma attività didattiche 23-27 settembre

Da lunedì 23 settembre parte ufficialmente, anche per l'IIS Raffaello, il nuovo anno scolastico 2019/20. SOLO PER LA PRIMA SETTIMANA (23- 27 settembre) ci sarà, per tutti gli indirizzi di studio, attività didattica dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; sabato 28 non ci sarà scuola. Si chiede a tutti gli studenti di provvedere alla merenda di metà mattinata, poiché non sarà possibile acquistarla in loco. Cliccare sul titolo per leggere l'intero articolo e consultare il Programma in PDF delle attività didattiche per le classi Seconde, Terze e Quarte.

Avvisi importanti 7 Settembre 2019

Pubblicata l’ordinanza del sindaco

Qui si può leggere l’ordinanza del Sindaco di Urbino Gambini, relativa alla chiusura dell’immobile che ospita l’I.

Comunicazioni docenti e personale 2 Settembre 2019

Lettera di saluto del Preside Prof. Samuele Giombi

Ai docenti, al personale ata, agli studenti e famiglie del “Raffaello” Oggi ho concluso, dopo due anni,  il mio servizio come preside (preferisco ancora, seppur contra legem, questa definizione a quella di “dirigente scolastico”) all’IIS Raffaello di Urbino.

News 1 Agosto 2019

Calendario prove per giudizi sospesi a.s. 2018/19

Si pubblica il calendario delle prove per gli studenti che hanno riportato giudizi sospesi a.s. 2018/19. CALENDARIO PROVE PER GIUDIZI SOSPESI a.s. 2018-19